BeGirl project contro lo stigma delle mestruazioni nei paesi del terzo mondo

Ogni mese centinaia di ragazze africane o nei paesi del terzo mondo non vivono serenamente il proprio ciclo mestruale. La mancanza dei mezzi necessari per la propria cura comporta l’abbandono della scuola, incidendo sull’educazione.

Molte ragazze perdono l’anno e rimangono indietro rispetto ai loro compagni maschi, instaurando una dipendenza proprio dall’uomo, comportando anche l’aumento dei matrimonio in tenere età.. Tutto questo è da ricondursi alla mancanza di assorbenti adatti.

Vengono usati mezzi non efficaci, alcune impiegano carta igienica con qualche pezzo di stoffa. Ovviamente queste soluzioni non permettono di andare a scuola semplicemente socializzare fuori casa.

Ogni mese noi donne “affrontiamo” il ciclo in modo piuttosto normale e la nostra carriera scolastica o lavorativa non viene ostacolata per questi 4/5 giorni mensili. Veniamo costantemente bombardate da pubblicità di assorbenti con ali o senza ideali per tutti i salti mortali e le capriole. Ma nel terzo mondo Il ciclo diviene insopportabile e ingestibile per molte donne.

BeGirl project: una risposta femminista

Come poter superare questo ostacolo? Ecco allora un progetto decisamente femminista il BeGirl, fondato da Diana Sierra. Infatti il femminismo non è morto, è quel movimento che non promuove la supremazia femminile, ma sostiene la parità tra i sessi.

begirl cover

Begirl project

Diana Sierra un ingegnere industriale, mentre aiutava le donne in Africa e in Sud America a migliorare la propria vita, ha constatato che  “Le ragazze dell’Africa rurale perdono circa l’11% del loro anno scolastico a causa delle mestruazioni”. Questo ha portato l’ingegnere a progettare la soluzione ideale. Dopo diverse ricerche si è messo a punto  uno slip ad alte prestazioni.

BeGirl realizza assorbenti fatti a mano in parte in stoffa e in parte impermeabili facili da utilizzare, da indossare e da lavare anche con poca acqua fredda (assolutamente eco-friendly). Questi assorbenti solidali è il trampolino di lancio per eliminare le barriere che fermano le donne, promuovendone l’improvement. La mission è riuscire a creare progetti di educazione sessuale  che forniscano informazioni utili alle donne per eliminare tutti i tabù.

BeGirl panties

Assorbenti BeGirl

BeGirl non è solo un prodotto destinato alle donne del terzo mondo, ma è valido prodotto eco-friendly, nel rispetto delle risorse del nostro Pianeta. Acquistando un prodotto di questa marca, si contribuisce al sostegno di progetti solidali.

“Ogni ragazza merita la possibilità di realizzare il suo più grande potenziale.”- Diana Sierra.

Grazia

Comments

comments