Il mese scorso alla settimana della moda di Paris siamo state entusiaste di scoprire che anche Valentino, come di recente hanno fatto stilisti quali Stella Jean – vedi articolo – si è ispirato all’Africa per la collezione Primavera/Estate 2016, mostrandoci come arricchire con un tocco etnico i nostri look dalla testa ai piedi.
La sfilata è iniziata in modo apparentemente sobrio, con la prevalenza del nero accostato a nuance fredde di verde, rosso e panna e abiti casti, lunghi sino alle caviglie, dalle linee morbide, contrapposti ad altri più sbarazzini, corti e semi-trasparenti.
[distance1]
Si è poi atterrati finalmente nel continente africano: la collezione si riempie di colori con tonalità calde, ma non sgargianti, fa il suo ingresso la tipica stoffa etnica su cui vediamo alternati disegni geometrici a immagini tribali di animali che popolano la savana, il tutto perfettamente integrato con linee e stili moderni e occidentali. Di ispirazione esotica sono anche gli accessori, in particolare i girocollo che ricordano molto i gioielli indossati dai Masai e le borse arricchite di inserti e stampe tipicamente africane.
Elementi cardine della sfilata sono state le frange svolazzanti che abbiamo visto adornare abiti, collier, copri-spalle, maniche attorno ai polsi; l’acconciatura, uguale per tutte le modelle, caratterizzata dai “cornrows” raccolti in un elegante chignon, ed infine la leggerezza dei vestiti in seta così delicati e preziosi da fa sembrare le modelle delle figure angeliche pronte a spiccare il volo.
Un viaggio molto suggestivo quello proposto da Valentino che, ancora una volta, ha saputo realizzare abiti impeccabili, originali, e iper femminili, divenuti subito oggetti del desiderio di chiunque vi abbia posato lo sguardo.
Ecco un video che riprende alcuni momenti della sfilata.
Video : Chris Roman
Fonte: http://en.vogue.fr/