E’ ufficialmente iniziato il countdown per uno degli eventi più attesi dell’anno riguardanti la comunità afroitaliana e africana in Italia: Miss African Beauty 2015, che avrà luogo il 14 novembre presso il Boulevard in via Padova 94 (angolo via Clitumno) a Milano. Non si tratterà di un semplice concorso di bellezza, ma piuttosto di una manifestazione della cultura di vari paesi africani a partire dalla musica, con esibizioni di artisti emergenti, all’esposizione di specialità culinarie e persino un torneo di calcio, per non escludere i maschietti!
Ecco gli organizzatori ritratti in questo bellissimo scatto.
Il concorso nasce dalla voglia di riscattare l’immagine degli africani che si ha in Italia, mi riferisco in particolare al malcontento e all’intolleranza che si sono sviluppati a seguito dei continui sbarchi di profughi sulle coste siciliane. Io e altre quattro persone, tutte di origine camerunese, abbiamo pensato di organizzare un evento che promuovesse le ricchezze della cultura africana, partendo da un concorso di bellezza in grado di coinvolgere persone di tutte le nazionalità africane, e non solo, in modo divertente.
Che cosa distingue Miss African Beauty 2015 dagli altri concorsi africani che si sono tenuti in Italia nel corso degli anni?
Non ci limiteremo a mettere in mostra la bellezza. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà la Coppa d’Africa, un piccolo torneo di calcio a 8 squadre, ognuna delle quali rappresenterà uno stato africano, coinvolgendo quindi anche il pubblico maschile. Sono previste una degustazione culinaria di specialità appartenenti ai paesi delle ragazze che arriveranno in finale e delle esibizioni di musicisti africani e afroitaliani emergenti, sperando che questa manifestazione sia una sorta di trampolino di lancio per la loro carriera artistica. In sintesi, il nostro concorso è un vero e proprio evento culturale volto alla condivisione di ciò che di positivo l’Africa ha da offrire in un clima allegro, pacifico e di condivisione.
Quali sono stati i requisiti per potersi candidare e quali invece i criteri per la selezione?
I requisiti minimi sono stati origine africana, altezza minima 1,65 m ed età tra i 18 e i 26 anni. Oltre all’aspetto fisico, ricoprono una grande rilevanza educazione, creatività, talento in un’attività particolare; le concorrenti devono avere qualcosa da trasmettere ai giudici e al pubblico presente. Tutte le ragazze stanno affrontando un percorso di training in cui imparano a posare, sfilare e ad avere una buona presenza scenica, essendo molte alla prima esperienza di questo tipo.
In che modo la partecipazione a Miss African Beauty 2015 può giovare alle ragazze?
La vincitrice del concorso otterrà un montepremi di 700 € e due biglietti aerei aperti, sponsorizzati dall’Ethiopia Airlines, da utilizzare per visitare il suo paese d’origine; il viaggio sarà documentato da alcuni membri del nostro staff che seguiranno la Miss alla riscoperta della sua terra. Le ultime tre finaliste avranno la possibilità di essere assunte da due importanti agenzie di moda e di partecipare alla prossima fashion week milanese.
Quali stati africani vedremo rappresentati dalle concorrenti?
Cameroun, Senegal, Costa d’Avorio, Nigeria, Egitto, Capo Verde, Congo, Botswana ed Etiopia.
Pubblicato da Miss Africa Italy su Giovedì 5 novembre 2015
Avete ottenuto sostegno finanziario da pare di qualche ente o associazione per realizzare questa bella iniziativa?
Purtroppo no, in questo periodo le risorse economiche della maggior parte delle organizzazioni socio/politico/culturali sono rivolte all’Expo, perciò abbiamo dovuto tirare fuori quasi tutto di tasca nostra, per fortuna, abbiamo avuto un supporto da parte della Ethiopia Airlines che sponsorizza i biglietti aerei e di alcuni collaboratori come Team Natural Italia e il negozio online Vanity Case.
Settimana scorsa in piazza Duomo a Milano è stato organizzato un divertente flash mob per promuovere ed invitare i presenti all’evento. Tutte le aspiranti miss si sono cimentate in uno stacchetto indossando la maglietta con il logo del concorso e dei coloratissimi foulard in vita.
Flash Mob Miss African Beauty (DUOMO)
A Grande richiesta dei fans ecco il video del Flash Mob!!!!
Pubblicato da Miss Africa Italy su Lunedì 9 novembre 2015