La serie web Strolling è finalmente giunta in Italia con il titolo “Passeggiando” per raccogliere le esperienze e i pensieri di cinque ragazzi di seconda generazione italiana. Questo progetto nasce dal desiderio di Cecile Emeke, una straordinaria regista inglese, di girare il mondo per raccontare le storie di giovani esponenti della diaspora africana analizzandone punti di connessione e diversità. Parola d’ordine del documentario è spontaneità. Sì, perché i protagonisti dei vari episodi scelgono liberamente quali argomenti trattare, esprimendo i loro punti di vista senza filtri, proprio come si fa in una conversazione tra amici.
In poco più di un anno the #strollingseries ha ottenuto critiche strabilianti da importanti testate giornalistiche, online magazine e canali di comunicazione di fama internazionale, solo per citarne alcuni: The New York Times, Ebony, OkayAfrica, Daze, BBC, The Financial Times, BuzzFeed France.
Nel primo episodio io e la cantante/attrice Loretta Grace parliamo di cittadinanza, ipocrisia, intolleranza nei confronti di stranieri e italiani di seconda generazione, il ruolo della donna nella società tradizionale africana vs quella occidentale e le disavventure con una nota azienda di make-up in Italia.
E’ da poco uscito anche il secondo episodio di “Passeggiando” in cui Theophilus, fondatore della piattaforma virtuale Futurafrika, affronta interessanti tematiche quali la diaspora nera/africana, l’ignoranza vigente sulla storia coloniale italiana, la rappresentanza dei neri nei media e la misoginia nei confronti delle donne nere.
E’ possibile attivare i sottotitoli in italiano cliccando sul rettangolo bianco che si trova sullo schermo in basso a destra.
Consultate il sito internet ufficiale di #strollingseries per guardare gli altri episodi del documentario, che ha avuto luogo anche in Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi e Belgio: http://www.strollingseries.com/ e rimanete aggiornati su tutte le attività di Cecile Emeke cliccando qui http://www.cecileemeke.com/.
[wysija_form id=”1″]