Fiori rosa, fiori di pesco. Ecco la stagione dei matrimoni, inaugurata con una cerimonia da favola con un timbro Black. Sto parlando del royal wedding di Harry & Meghan Markle.

L’evento tanto atteso si è tenuto sabato 19 maggio 2018 alle 13.00, ora italiana, nella cappella di St George del Castello di Windsor. 

Se vi siete persi i momenti salienti dell’evento, noi di Afroitalian souls desideriamo percorrerlo con voi, “spetecciando” (“gossippando”) un pò.

 

 

Prima sposa black nella famiglia reale

Il secondogenito di Lady Diana Spencer e di Carlo d’Inghilterra e una la protagonista afroamericana della serie tv Suits, hanno convolato a nozze. Non è la prima “borghese” ad entrare nella famiglia reale britannica, ma decisamente la prima afroamericana a farlo.

La nostra cara Meghan si è assicurata che le sue nozze riflettessero le sue radici afromericane, la componente black è stata decisamente d’impatto.

Doria Ragland, la madre della sposa, è stata impeccabile nel suo abito verdementa e un fascinator firmato Oscar de la Renta. Un look natural, sfoggiato da stupendi locs neri e anello al naso. Anche la regina ha approvato il look, ha detto: «Non è affatto male», che per lei è il massimo dei complimenti. Per la suocera reale, si prospetta un ruolo di mediatrice per  favorire i rapporti della corona britannica con gli Stati Uniti e gli altri membri del Commonwealth.

Doria Ragland

Doria Ragland, la madre di Meghan

Doria ha insegnato la tenacia e la caparbietà a sua figlia ricordandole costantemente che il meglio è possibile solo attraverso la conquista e il sudore. Discendente di schiavi africani in Georgia, si dice che una trisavola sarebbe stata addirittura cameriera nel castello di Windsor, ora un membro della famiglia è entrato a corte. La perseveranza permette la realizzazione di sogni.

Il vestito da sposa di Meghan

L’atteso abito di Meghan è di Givenchy ( disegnato da Clare Waight Keller) ed ècostato 100.000 euro.

Per quanto riguarda gli accessori, la tiara è una fascia di platino e diamanti del 1932, con il diamante centrale risalente al 1893, prestata dalla Regina Elisabetta e appartenuta alla Regina Mary. La fede di Meghan è di oro gallese, quella di Harry di platino.

Le foto dell’abito da sposa di Meghan Markle

Le foto dell’abito da sposa di Meghan Markle

 

Lo so siete rimasti scioccati, ma giusto per rigore di cronaca, pensiamo allo sposo. Il principe Harry si presenta in alta uniforme di capitano della Household Cavalry (Cavalleria Reale), detta anche Blues and Royals.

Rev. Michael Bruce Curry

La cerimonia è stata celebrata dal Decano di Windsor, David Conner. Tuttavia, il discorso di apertura è stato tenuto dal Reverendo Michael Bruce Curry, attuale Presbitero e Primate della Chiesa Episcopale, una evento mai visto prima. Lui è il primo afroamericano a ricoprire questo incarico ed  a tenere un sermone nella cappella di St George.

Il suo discorso è stato pieno di passione, tipico da afroamericano, ma ha lasciato tutti di stucco. Il tema centrale riguardava il potere salvifico dell’amore, con diverse citazioni di Martin Luther King.

Il vescovo Michael Bruce Curry durante il sermone che ha tenuto al matrimonio reale

Il vescovo Michael Bruce Curry durante il sermone che ha tenuto al matrimonio reale

“Dr. King aveva ragione. Dobbiamo scoprire il potere dell’amore, il potere redentore dell’amore. E quando lo scopriremo, saremo in grado di trasformare questo vecchio mondo in un nuovo mondo”, ha detto il vescovo. “L’amore è l’unica via, c’è potenza nell’amore, non dobbiamo sottovalutarlo, non dobbiamo renderlo troppo sentimentale, c’è potenza, potere nell’amore”.

Il predicatore ha citato King anche in merito alla schiavitù.

Il coro gospel

La componente afro in queste nozze è stata “massiccia”, ad accompagnare il fatidico si, un coro gospel (il Kingdom Choir) e Sheku Kanneh-Mason, 19enne talentuoso violoncellista che ha suonato tre brani in chiesa alla fine del matrimonio. Le voci black hanno esaltato canzoni del calibro di Stand By Me” e “This Little Light of Mine“. Il coro black ha cantato, spiccando e mostrando le voci celestiali. Il coro ha abbandonato la “classica” divisa per sfoggiare dei abiti colorati di rosa tenue, blues, lilla con dei tocchi nude, firmati Jeanette Young. ha avuto una grande visione quando ha eseguito questi look, rendendo elegante e sofisticato il coro gospel.

 

Le celebrità black

Da Oprah a Idris Elba, Serena Williams e Gina Torres, le celebrità nere si sono distinte in eleganza e fascino al wedding reale. La campionessa Williams, una cara amica di Markle, ha pubblicato i suoi preparativi per il matrimonio sui social, permettendo ai suoi fans di sbirciare dietro le quinte.

 

 

Regali di nozze

Gli sposi hanno rinunciato ai regali in favore di opere di bene, decisamente un gesto nobile. La loro lista nozze elencava 7 associazioni e organizzazioni benefiche. Associazioni del calibro di CHIVA (Children’s HIV Association), della Crisis (organizzazione nazionale per i senzatetto). Nella lista vi è la  Scotty’s Little Soldiers, associazione per il sostegno dei bambini che hanno perso un genitore in servizio per le Forze Armate Britanniche, inoltre la Surfers Against Sewage, organizzazione che sensibilizza l’opinione pubblica e interviene per la salvaguardia degli oceani, delle spiagge e della fauna marina, The Wilderness Foundation UK, che promuove i benefici della natura selvaggia a sostegno di adolescenti vulnerabili.

Comments

comments