La Nigeria parteciperà ai giochi olimpici invernali

Non è uno scherzo o un colmo, e tanto meno un film, ma è una realtà che ha bucato la storia sportiva. Infatti, per la prima volta nella storia una squadra africana parteciperà alle Olimpiadi invernali, grazie alla squadra femminile di bob.

Nigeria women's bobsled

Fonte: Visa

L’autista Seun Adigun, seguita da Ngozi Onwumere e Akuoma Omeoga hanno completato le cinque gare di qualificazione, meritandosi l’ingresso a PyeongChang. Questo formidabile trio ha dimostrato che si può andare oltre i limiti geografici. “Proveniamo da un continente dove non si immaginerebbe mai di scivolare sul ghiaccio a 80 o 90 miglia all’ora”, ha detto Adigun in un intervista rilasciata per la BBC a marzo. “L’idea di fare in modo che le persone lo considerino è un grande passo avanti.”

 

Risultati immagini per nigeria bob femminileLe tre atlete sono andate oltre l’immaginario, hanno raggiunto uno storico traguardo, non solo per lo sport nigeriano, ma anche per quello africano. Ha dichiarato Adigun, “Niente mi rende più orgogliosa di sapere che ho avuto un piccolo ruolo nell’incrementare l’idea che gli sport invernali possano avere luogo anche in Nigeria. Il nostro obiettivo adesso è che quello di diventare le migliori rappresentanti africane di sempre in un’Olimpiade invernale”.

Il viaggio verso le Olimpiadi Invernali PyeongChang

Il viaggio epico è iniziato con un sogno, una slitta di legno soprannominata “The Mayflower“, come la nave dei padri pellegrini che dall’Inghilterra raggiunsero gli Stati Uniti, nella baia di Cape Cod. Nel 2016  il pilota della squadra, Adigun, ex campionessa dei 100 metri ad ostacoli, Seun Adigun ha reclutato le ex velociste, Onwumere e Omeoga per inseguire il sogno di ghiaccio. La passione e le ambizioni delle ragazze sono state supportate dai fondi raccolti grazie GoFundMe . Gli allenamenti si sono svolti nello Utah, in Nuova Zelanda, in Corea del Sud e Canada. Un lavoro impegnativo che ha condotto la squadra verso la loro prima gara di qualificazione  nella North America Cup a Park City, nello Utah. Successivamente,  andarono a Whistler, in Canada, per la loro seconda gara. La quarta e la quinta gara a Calgary, in Canada, hanno consentito l’accesso ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang, Corea del Sud.

Il Presidente della Federazione di Bobsled e Skeleton della Nigeria, Solomon Ogba era estremamente entusiasta della qualifica della squadra. ” Il loro duro lavoro è stato stimolante e spero che i nigeriani possano apprezzare quanto sia costato alle ragazze per ottenere questo risultato: il lavoro, la disciplina e i sacrifici personali. Sono state fantastiche durante questo viaggio. Le ho viste allenarsi e lavorare duramente per rappresentare la nostra Nigeria alle Olimpiadi invernali in uno sport molto tecnico e ad alto rischio e hanno raggiunto questo obiettivo. Devono essere tutti molto orgogliosi, io sono molto orgoglioso di loro”.

Queste ragazze hanno dimostrato che non è una questione di coincidenze, o di semplice passione, ma come ha affermato Seun, sul sito per la raccolta fondi:

“Sono donna che ama Dio che capisce che le benedizioni ci vengono concesse quando massimizziamo le opportunità e operiamo con un cuore altruista”- Seun Adigun

 

Comments

comments