Ciao afroitaliane, si stanno avvicinando le feste e uno dei quesiti che una afro girl si pone nel periodo antecedente ad esse è: “Come mi sistemo i capelli per Natale? E per Capodanno?”. Spesso ci viene difficile pensare a delle acconciature per le nostre chiome e talvolta viviamo l’esperienza come una tortura, sia che ci tocchi farle da sole, sia che dobbiamo rivolgerci a dei parrucchieri.

I nostri capelli sono sempre catalogati come “indomabili”… No ragazze… NO! Impossible is nothing!

Io fino ad un anno fa optavo sempre x il capello sciolto. Lasciavo che il mio afro sprigionasse per bene la sua energia. Facevo questo perché ne avevo provate parecchie di acconciature su di me… Potevo rimanere delle ore in bagno fra spazzole ed elastici e non ne veniva fuori mai niente di buono (trecce a parte)! Tutto questo perché secondo voi? Sbagliavo capigliatura!

L’importante è eseguire pettinature che siano adatte al nostro capello e soprattutto che valorizzino il nostro beneamato afro!

Qui vi propongo due tra i miei look preferiti da sfoggiare al pranzo di Natale con i parenti, piuttosto che a Capodanno. Un modo per essere originali, eleganti e sexy per queste feste!

 CODA LATERALE AFRO:

source: toptene.com

Iniziamo con questa che è un’ acconciatura elegante e semplice anche per chi è alle prime armi:

Avete bisogno di:

  1. Pettine a denti stretti con coda appuntita (quello per sezionare i capelli)
  2. Spazzola morbida a setole di cinghiale
  3. Spruzzino
  4. Gel
  5. Elastico
  6. Pettine afro

Consiglio: sarebbe meglio farla quando avete appena lavato e asciugato i capelli così è più semplice pettinarli ed eviterete di strapparli. Magari prima di passare all’asciugatura utilizzate una spazzola a setole di cinghiale per sciogliere i nodi.

  • Partite pettinando i capelli.
  • Partendo dalla fine del sopracciglio, fate una riga diagonale fino metà testa.
  • Per evitare di avere ciuffi fuori posto quando farete la coda, inumidite la parte dell’attaccatura dei capelli aiutandovi con uno spruzzino e applicate un pochino di gel (io uso un gel all’olio di oliva che non secca i capelli ma li mantiene ben ordinati).
  • Pettinatevi dalla radice tralasciando le punte (utilizzando sempre la spazzola a setole di cinghiale);
  • Raccogliete tutti i capelli in una coda bassa e laterale opposta da dove è partita la riga.
  • L’ultimo step è di cotonarli con il pettine afro.

Et voilà! Ecco qui un’acconciatura sofisticata ma allo stesso tempo facile e pratica da eseguire, perfetta per il pranzo natalizio.

CRESTA AFRO:

Questa pettinatura è in assoluto la mia preferita. Dovete sapere che qualche hanno fa ho fatto una “pazzia” e mi sono rasata i capelli ai lati ottenendo così una cresta afro.

Devo dire che era molto comodo avere un taglio del genere. Sappiamo benissimo che i capelli lunghi sono più difficili da mantenere rispetto a un taglio corto, allo stesso tempo però quando mi sono ritrovata in quella fase di mezzo dove non potevo fare altro che lasciarli così aspettando che crescessero, ho rimpianto un pochino i capelli lunghi.

Per questo motivo quando ho voglia di rivedermi con quel taglio opto spesso per la capigliatura di cui ora vi parlo.

Avete bisogno di:

  1. Pettine a denti stretti con coda appuntita (quello per sezionare i capelli)
  2. Spazzola morbida a setole di cinghiale
  3. Mollette
  4. Forcine
  5. Mini elastici trasparenti
  6. Pettine Afro

Consiglio: questa invece sarebbe meglio farla a capelli asciutti, possibilmente il giorno dopo che li avete lavati così saranno sicuramente più voluminosi e la cresta rimarrà bella alta.

  • Prendete la parte della frangia dalle tempie, quindi partendo da entrambi i lati raccogliete una ciocca come a formare un “triangolo”. Fermatela con una molletta in modo che non vi intralci il lavoro.
  • Fate un’ulteriore suddivisone prendendo la parte di capelli fra la fine della frangia e l’attaccatura dell’orecchio ma questa volta fate una coda di cavallo bella alta con gli elastici trasparenti, utilizzate sempre una spazzola a setole di cinghiale per pettinare la base. Tirate bene la coda e applicate un gel (all’olio di oliva, così non secca) ai lati in modo tale che i capelli rimangano ordinati ed eviterete di avere ciuffi in giro.
  • Eseguite lo stesso procedimento altre due volte e con il resto dei capelli formate altre due code.
  • Avrete quindi ottenuto una cresta, e i capelli saranno suddivisi in quattro parti.
  • A questo punto prendete il pettine afro e cotonate un pochino i capelli in modo tale che rimangano ben in alto e vaporosi.
  • Ora passate alla frangia che avevate lasciato in sospeso. Lasciatela sciolta e pettinatela un po’ col pettine afro. Se ci sono dei ciuffi troppo lunghi che vi vanno negli occhi fermateli con una forcina nascondendoli sotto la prima coda che avete fatto.

Questa è senza dubbio un’acconciatura perfetta per il giorno di Capodanno. Il risultato sarà a dir poco scenografico. Sarete frizzanti e pronte per una serata all’insegna del divertimento.

 

Comments

comments