Dona la luce e le persone troveranno la strada.- Ella Baker.
Che parole incredibili, che incoraggiamento per tutte le donne e gli uomini pronunciato da Ella Baker, una nota attivista statunitese per i dei diritti civili ed i diritti umani.
Questa frase continua a risuonare in altri cuori, in altre donne che con la loro forza e amore, stanno illuminando il cammino di figli, famiglie, nazioni.
Una di queste donne è Elizabeth Nyamayaro, nata in Zimbabwe.
Insieme al direttore esecutivo di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka, si dedica ad una delle più grandi disparità che colpisce più di metà della popolazione mondiale: donne e bambine.
Ha lanciato una campagna clamorosa chiamata “HeForShe”. Si tratta di un invito aperto a tutti gli uomini e ragazzi di tutto il mondo ad essere solidali tra loro e con le donne, per una visione più paritaria.
La notizia incredibile è che dopo l’effettivo lancio della campagna, in soli 3 giorni più di 100.000 uomini hanno aderito, dando il via a più di 1,2 miliardi di conversazioni sui social media. Ma non è finita qui, l’impatto è stato decisamente concreto, basti pensare che una rinomata società alberghiera francese, la Accor, si è impegnata a eliminare il divario salariale per tutti i suoi 180.000 impiegati entro il 2020.
Ha dichiarato la stessa Elizabeth Nyamayaro:
Se donne e uomini sono parte di una più grande totalità, come suggerisce Einstein, la mia speranza è che HeForShe sia d’aiuto nel renderci liberi di capire che non è il nostro genere che ci definisce, ma essenzialmente la nostra umanità comune.
Forse vi chiederete: cosa ha mosso Elizabeth Nyamayaro per agire così? Semplice ha avuto una donna “casco blu” come esempio.
Noi donne possiamo e siamo esempi le une per le altre, riconosciamolo! #AFRICANGILP