Winnifred Selby, meglio nota come semplicemente Winnie, è una giovane donna che a 17 anni ha co-fondato Afrocentric Bamboo. Una società produttrice di biciclette in bambù. Vi rendete conto? Questo è un perfetto esempio di come noi donne ad ogni età possiamo creare sviluppare idee e sogni. Ora poco più che maggiorenne Winnie sta lottando per tenere il passo con la domanda.

Fonte: webzine.unitedfashionforpeace.com

Le biciclette prodotte sono robuste e convenienti (costo di circa US $ 100), ideali per le zone rurali tipiche e le strade africane. Per sostenere la produzione la società ha avviato una propria piantagione di bambù nella regione di Ashanti del Ghana. In questo modo si contrasta la deforestazione dilagante che vi è in Ghana. Afrocentric Bamboo ha formato 42 persone, soprattutto donne con poca o nessuna istruzione, tutti riceventi il doppio del salario minimo giornaliero. Le bike in bambù sono distribuite anche al mercato statunitense, in una versione high-end.

Se volete acquistare una bike, ecco il sito: http://ghanabamboobikes.org/en/

Cosa ha spinto Winnie a divenire imprenditrice? L’esempio di sua madre, single che ha molto lottato per far quadrare i soldi, a tal punto che all’età di 6 anni Winnie ha iniziato a vendere le caramelle ai suoi compagni di scuola (piccole donne crescono). Vedete quanto noi donne possiamo ispirare le altri in opere che sono grandiose, fuori dal nostro immaginario?

winnifredSelby_grid

Clik photo

Ma la nostra Winnie non si è fermata solo a questo, lei ha fatto di più, è andata oltre. Ha fondato EPF Educational Empowerment Initiative, un progetto che rompe le barrier sociali tra uomini e donne. Winnie aveva notato che molte donne durante il loro periodo mestruale non partecipavano alle lezioni poiché non potevano acquistare gli assorbenti. Questa giovane donna ha risposto ai loro bisogni grazie al ricavato ottenuto con Afrocentric Bamboo e non solo.

Winnie è una luce che si è accesa in un piccolo villaggio in Ghana e sta illuminando tutta l’Africa, e spero che con questo articolo stia illuminando e ispirando molti cuori afroitaliani.

 

Comments

comments