Il presidente degli Usa ha fatto visita, per la prima volta in via ufficiale, nella terra natia di suo padre, Kenya. Ha abbracciato la sorella e ha salutato il presidente, appena sbarcato dall’Air Force a Nairobi.
Questa è stata l’occasione non solo per ritornare alle “radici”, ma questa visita è atta a rivolgersi al continente intero, per far partire e consolidale i rapporti commerciali, ossia firmare accordi che facilitino gli investimenti in Kenya per le società americane, assicurando regole e trasparenza. Obama ha detto al summit internazionale sul commercio di Nairobi, che l’Africa è in marcia.
Quindi gli Stati Uniti d’America, voglio accomodarsi al “tavolo” africano accanto al nuovo gigante economico, la Cina. Infatti, ha detto il presidente,”Vediamo con favore gli aiuti cinesi in Africa. Crediamo sia una cosa buona. Non vogliamo scoraggiarli, ma quello che mi preme è assicurare che i benefici arrivino anche ai comuni cittadini e non siano solo per pochi. Credo quindi che possiamo dare forma ad un’agenda in cui Cina, Europa e Stati Uniti lavorino insieme su queste questioni”.
Un giorno, a questa tavola si siederà anche “Mamma Africa” con il vestito delle grande feste, in questi secoli ha sempre e solo fatto la spesa e cucinato.
Grazia

Comments

comments