L’attore brittanico Idris Elba è approdato nei cinema britannici tramite Studiocanal UK con un nuovo film, Yardie.  Questa volta l’attore sex simbol ha indossato i panni da regista, mantenendo sempre il suo fascino. Questa pellicola ha già fatto il suo debutto al Sundance Film Festival è tratta dal romanzo omonimo Yardie di Victor Headley. Yardie è un termine inglese riferito agli abitanti di edifici decisamente basici, detti government yards.

 

Trama di Yardie

Film è incentrato sulla vita di un giovane uomo giamaicano di Kingston, Dennis Campbell detto D (Aml Ameen), che non si è mai completamente ripreso dall’omicidio di suo fratello maggiore (Everaldo Creary), avvenuto durante la sua infanzia. D cresce sotto l’ala di un boss e produttore musicale di nome King Fox (Sheldon Shepherd).
Fox lo spedisce a Londra, dove riallaccia i rappoti con la sua ex-ragazza, Yvonne (Shantol Jackson), e la sua bamabinasi. Sta per abbandonare la vita da crimine e per seguire “la strada giusta”, quando incontra l’assassino di suo fratello. Si instaura così una sanguinosa, esplosiva ricerca di vendetta, una missione che lo porta in conflitto con il malvagio gangster londinese Rico (Stephen Graham).

Curiosità in Yardie

Questo film include nella lista di soundtrack la canzone del 1968 di Carlton and the Shoes, Loves me forever. Melodia che si accende durante un prologo ambientato in Giamaica nel 1973. Il nostro narratore D (Aml Ameen) è ancora un ragazzino, e suo fratello maggiore Jerry Dread (Everaldo Creary) ospita un party block ad-hoc per costringere la pace tra due rivali bande. Per un breve momento in cui l’intero quartiere balla, Jerry Dread sta brindando e i due kingpins si stringono la mano, tutto va bene per il mondo. Poi un colpo di pistola suona, e Jerry Dread è morto.

Non ci resta che attendere i commenti della critica e la proiezione nei nostri cinema italiani.

Comments

comments