Colto, critico, comprensivo e innovativo: questo è Tommy Kuti nel suo nuovo disco, il primo sotto l’etichetta Universal Italia.
Italiano Vero non è solo un album musicale, è un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia di oggi vista dagli occhi di un giovane italiano di seconda generazione. Tommy parla di una Italia che fatica ad accettare i cambiamenti sociali che sta subendo. La racconta quasi come se fosse una matrigna generosa che regala tanto, ma che si rifiuta di riconoscere come suoi questi nuovi figli, giovani ragazzi che italiani lo sono di fatto, ma non di sangue.
Una Italia che preferisce rimanere attaccata alle sue contraddizioni, ai suoi pregiudizi e ai suoi cliché. Tommy critica ironicamente il Bel Paese, luogo di tanta cultura ma anche ignoranza, dove i troppi adulti non vogliono lasciare spazio ai giovani e dove chiunque può improvvisarsi rapper.
Kuti si mostra anche portavoce di coloro che “vengono da fuori, dalla provincia, quelli che parlano una seconda lingua con i genitori”, quelli di cui tutti diffidano perché diversi, come Hassan, il giovane clandestino che sognava di diventare calciatore.
Ci racconta anche della sua vita, della sua adolescenza, piena di disagio a causa della sua “doppia vita”, da africano tra le mura domestiche e da italiano fuori casa, e della difficoltà nel riuscire a capire quale fosse la sua identità. Ma è proprio questa ricerca di se stesso che lo ha portato ad essere ciò che è ora e per questo motivo vuole mandare un messaggio a tutti i giovani che si possono immedesimare in lui.
Per essere qualcuno in futuro bisogna prima accettarsi e non ci si deve far condizionare da chi non crede nelle nostre capacità. Bisogna rompere i pregiudizi e i cliché.
Italiano Vero è un album in cui ogni testo, ogni canzone, ogni singola frase è intriso di significato, ha l’intento di trasmette un messaggio o di raccontare una storia che tutti noi afroitaliani dovremmo ascoltare perché ci dimostra che nonostante le nostre differenze, in fondo, siamo tutti uguali.
Guarda il video di Hassan del nuovo singolo estratto da ‘Italiano Vero’.