Il viaggio dell’Ulisse africano Nicholas Afedi Donkoh

“Non solo i bianchi sono in grado di fare viaggi degni di nota, anche noi neri”- Nicholas Afedi Donkoh

Sono le parole dell’ingegnere meccanico di venticinque anni, Nicholas Afedi Donkoh, che ha guidato dalla Francia fino in Ghana. La tratta da Parigi ad Accra in aereo è di circa sei ore e 20 minuti. Ma perché volare quando puoi guidare? Ed è stato esattamente quello che Nicholas ha pensato viaggiando per circa 4 900 miglia in soli nove giorni. Le motivazioni potrebbero essere varie, lui lo ha fatto per la gloria delle suo paese.

Fonte: www.facebook.com/nicholas.afedidonkoh

Nicholas Afedi Donkoh ha voluto dimostrare che tutti meritano un’avventura, e non solo, ha reso, a suo dire, più popolare il Ghana. In un’intervista esclusiva con CNN, Donkoh sostiene di essersi autofinanziato per il viaggio, spendendo quasi 2.400 dollari di carburante. Nicholas ha aumentato le prestazioni della suo auto, BMW Serie 7, essendo un ingegnere, per muoversi più velocemente. Inoltre si è allenato per prepararsi alla strada.

 

Il viaggio inizia!

Il viaggio è iniziato ufficialmente il 7 luglio, quando il ghanese ha caricato nella sua vettura 24 bottiglie di acqua, cibo e due pneumatici di ricambio nella notte. Nicholas Afedi Donkoh ha guidato percorrendo la Francia fino alla punta meridionale della Spagna, giungendo sino alla Baia di Gibilterra. Il percorso è proseguito poi dal Tangeri nel nord del Marocco, attraversando il Sahara Occidentale, poi la Mauritania, il Mali e il Burkina Faso.

il viaggio intrapreso da Nicholas Afedi Donkoh

Fonte: CNN

Il ghanese si è lamentato delle problematiche affrontate alle frontiere e i sistemi di immigrazione: “Anche se hai tutti i tuoi documenti di viaggio validi, dovrai ulteriormente pagare prima di poter attraversare il confine, ciò è estremamente frustrante”.

Oltre alla dogana, il terreno accidentato si è rivelato problematico per il viaggiatore. Donkoh dice di aver perso sette gomme sulla strada. Nonostante gli ostacoli, il viaggio avventuroso è stato un’esperienza gratificante. Nicholas ha incontrato anche alcuni ghanesi in Mauritania con i quali ha condiviso un buon piatto di fufu.

Domenica 16 luglio, Donkoh ha raggiunto la meta tanto attesa, il Ghana. Il viaggiatore afferma: “Gli ufficiali dell’immigrazione sono stati molto sorpresi quando ho detto loro che ho guidato per strada da Parigi”. Al suo arrivo ha fatto una visita di cortesia al Ministro regionale Rockson Bukari a Bolgatanga, prima di dirigersi verso la sua città natale, Tarkwa, nell’ovest del paese.

 Il viaggio di Nicholas Afedi Donkoh continua?

L’avventura non si ferma a Accra come per Ulisse il viaggio continua. Gli orizzonti di Donkoh hanno il colore del Sud Africa. Questa volta la sua auto sarà targata Kantanka, un marchio del Ghana. Per quanto riguarda la sua amata BMW potrebbe esser venduta o donata al Museo Ghana.

Rimaniamo in attesa di sentire le nuove imprese di Donokoh o di altri Ulisse africani o afroitaliani!!

Articolo originale su CNN

Comments

comments