11 Settembre, le Torri Gemelle sono state abbattute, New York è stata colpita, gli Stati Uniti d’America sono stati colpiti, l’occidente è stato colpito, Noi siamo stati feriti.
Il presidente Barack Obama, con la moglie Michelle hanno osservato un minuto di silenzio all’ore essatto dell’impatto del volo American airlines 11, alle 8:46 del mattino. Il presidente ha inoltre istituito, da venerdì 11 a domenica 13 settembre giornate nazionali di preghiera e commemorazione nazionale. “Invito gli americani a onorare e ricordare le vittime dell’11 settembre 2001 e i loro cari attraverso la preghiera, la contemplazione, i rintocchi delle campane, le fiaccolate e altri attività di questo genere”, ha aggiunto, specificando che le persone di tutto il mondo sono invitate a partecipare a questa commemorazione. “
L’11 settembre ha cambiato la storia, il mondo occidentale ha conosciuto gli occhi del fondamentalismo ed estremismo, impersonati da Osama Bin Laden, numero uno di Al Qaeda. La spirale di eventi ci porta qui, 14 anni dopo, difronte alla guerra civile in Siria che dal 2011 ad oggi ha causato 300mila morti e 4 milioni di profughi.
Grazia