I consigli di cui dovete assolutamente tener conto durante la vostra transizione.

Care Ragazze, se non siete pronte per un taglio radicale e decidete di intraprendere un percorso di transizione vi sarà utile conoscere alcune regole fondamentali.

Siate delicate durante la manipolazione. Poiché si tratta di mantenimento di salute e lunghezza dei vostri capelli, dovete proteggervi facendo attenzione a manipolare le vostre ciocche con delicatezza, tenendole raccolte durante la notte ed eliminando i nodi in modo delicato.                       

Mantenete la cute pulita. Nonostante dobbiate ridurre l’uso dello shampoo, è sempre importante mantenere pulita la cute poiché, mantenere aperti i pori e pulirli, permetterà ai capelli di crescere più forti all’interno di essi. Alleati ideali sono l’utilizzo di SHAMPOO SENZA SOLFATI, il CO-WASH e il lavaggio all’ACETO DI MELE.

Courtesy of sofiablack.com

Idratate. Uno degli aspetti più significativi della cura dei capelli ricci/afro è evitare che i capelli si secchino. Provate con shampoo SENZA SOLFATI e informatevi su quali ingredienti aiutano la ritenzione dell’idratazione e quali no. Evitate oli minerali a causa degli effetti collaterali che possono avere.  Occasionalmente potrete utilizzare alcuni tipi di nutrienti a base di proteine, trattamenti utili a riempire le cuticole dei capelli, agevolando la ritenzione dell’idratazione. Ogni giorno spruzzate acqua sui capelli sigillando in seguito l’idratazione con un olio o un burro.

Taglia le punte! Dovete tagliare le punte rovinate per avvicinarvi sempre più all’avere capelli naturali al 100% e ricordate: più sono sane le vostre punte, più sarà facile pettinare i vostri capelli.

Capelli a due textures – Courtesy of thankgodimnatural.com

Nutrite i capelli. Dopo che fate lo shampoo, è conveniente applicare agenti nutrienti sui vostri capelli. I benefici di questa applicazione possono includere il rafforzamento e, allo stesso tempo, un sollievo per le cuticole danneggiate. Lasciate agire il prodotto per un periodo di 5-10 minuti. E’ importante che questo ammorbidisca i vostri capelli in modo efficace e che li predisponga ad essere modellati a seconda del vostro stile.

Minimizzate l’uso del calore particolarmente in corrispondenza della linea di demarcazione, dove i capelli naturali e rilassati si incontrano, i capelli tendono ad essere più delicati. Mantenete i vostri capelli più forti possibile utilizzando il calore solo sporadicamente, se necessario.

Scegliete uno stile protettivo. Trovare uno stile protettivo giusto vi renderà la vita molto più facile, soprattutto se ne trovate uno che si adatta ad ogni tipo di condizione climatica e che si addica ai vostri gusti ed al vostro stile di vita.

Courtesy of pinterest

Essere costanti nella cura dei capelli. Prima di decidere di procedere con una trattamento a lungo termine, fate i conti con quelle che sono le vostre esigenze di tempo e assicuratevi di ritagliarvene a sufficienza.

Buon lavoro!!

Angela Haisha Adamou

 

Comments

comments