Siamo nel pieno dell’estate, probabilmente avete già acquistato il costume da bagno.. ma so che vi manca una piccola cosa. Piccola ma importante: la protezione solare

Sondaggio, alzi la mano chi di voi usa la crema solare? Come immaginavo, non siete molte.

Vi ricordo che la causa principale del cancro alla pelle è l’esposizione a raggi ultravioletti (UV) del sole. Secondo la National Cancer Institute, oltre un milione di persone vengono diagnosticate affette dal mieloma all’anno, ai vertici troviamo gli afroamericani. Ignorano del tutto la protezione credendo erroneamente che le tonalità più scure non ne hanno bisogno.

Ovvio ciò riguarda i nostri cugini oltreoceano, ma noi come coccoliamo e proteggiamo la nostra pelle d’ebano? Ecco alcuni tips.

Scegliamo il giusto indice SPF.

Secondo la Skincancer.org la melanina degli africani ha un fattore di protezione equivalente a 13.4, mentre le pelli bianche sono 3.4. Quindi si siamo più protetti ma ciò non ci esclude dalla prevenzione. Bisogna selezionare creme o lozioni di minimo 30 SPF come indice.

Come applicarla.

La lozione va distribuita sulla pelle asciutta 30 minuti prima dell’esposizione, riapplicandola ogni 2 ore. Secondo le indicazioni mediche dovremmo proteggere le nostri pelli quotidianamente per mantenerle giovani, proprio come fa Gabrielle Union.

Che creme usare?

Ora che abbiamo capito l’importanza della prevenzione, quali creme prendere dagli scaffali dei negozi? Personalmente ho provato diverse lozioni e cremine, alcune delle quali mi lasciavano un fastidioso effetto grigiastro, altre si presentavano troppo grasse. Ora ho trovato la mia crema, ma vi elenco alcune che potreste provare anche voi, sperando ne rimarrete piacevolmente colpite.

Sublime Sun Latte solare protettivo idratazione intensa IP 30

SUBLIME SUN LATTE SOLARE PROTETTIVO IDRATAZIONE INTENSA IP 30

È un prodotto che si assorbe facilmente e  non lascia il solito alone grigio. È in vendita anche la lozione con l’indice 50, la quale la uso per le zone più delicate come il viso. (15 euro)

DEFENCE SUN OLIO SOLARE 50 Protezione solare alta per pelli sensibili e intolleranti

 

 
DEFENCE SUN OLIO SOLARE SPF 50 DI BIONIKE

Lozione resistente all’acqua, ideale soprattutto per chi come me è ha una allergia al nichel. (13 euro)

 

Comments

comments